Allevamento

Ciao, mi presento

Mi chiamo Maria Letizia Giacci. Sono nata e cresciuta a Roma dove vivo con la mia famiglia: mio marito Roberto, mia figlia Federica ed il mio piccolo zoo privato. Cani, gatti, tartarughe, uccellini e tre umani: proprio una bella famiglia!

Adoro la Musica Classica, il Balletto…ed i miei dolcissimi Birmani.

Mi affascina la Natura ed il suo Regno Animale. Mi piace osservarne la bellezza, i colori, annusarne i profumi per carpirne l’essenza.

Delle diverse specie e singole razze amo scoprire le abitudini, i comportamenti, il linguaggio: perché ogni cosa parla all’Uomo!

La Natura, il fascino. La Natura, i colori. La Natura, il mistero.

Così più di dieci anni fa’, visitando una mostra felina, mi imbattei in un affascinante fagottello peloso, morbido morbido, dallo sguardo profondo e magnetico, tenero e misterioso al tempo stesso. Mi lasciai conquistare…

Quel “piccolo panda” dagli occhi blu diventerà più tardi il fondatore di una lunga Stirpe Reale.

Nasce così “Olimpo’s”.

E’ il 1996. Un regalo di Natale che faccio a me stessa: in casa arriva Orfeo, un gattino Sacro di Birmania blue point.

Foffo

Per tutti noi sarà Foffo.

Esteticamente uno splendore!

Un elegante mantello avorio che evidenzia una corporatura piuttosto robusta.

Una mascherina grigio intenso che incornicia ed esalta due splendidi occhi color zaffiro.

Una sontuosa coda grigia a pennacchio come grigie pure le ghette e le orecchie.

I candidi piedini bianchi sono un vero tocco di classe!

Dolce, delicato, affettuoso, mai eccessivo: Foffo è così. Un vero Birmano!

Entra nella mia casa…e nel mio cuore!  E’ talmente bello nell’aspetto e così affascinante nei modi che conquista immediatamente tutti.

Arlette

Il tempo corre via veloce. Foffo cresce, diventa adulto. Un magnifico Principe!

Che bello poterlo vedere papà! Occorre trovargli moglie, una bella birmanina che sia alla sua altezza.

Arriva così in casa la Principessina Arlette, chiamata Tittie, una graziosissima femminuccia tortie blu crema dicui subito Foffo si innamora.

Poi il giorno del fidanzamento e più tardi la loro prima cucciolata. Che emozione! Sensazioni indimenticabili. Una meravigliosa ed entusiasmante esperienza che decidiamo da subito voler ripetere nel tempo.

Orfeo, blue point, ed Arlette, blu- crema, ci regalano tanti tenerissimi cuccioli negli anni. Blu, crema e tortie blu-crema i loro colori.

Successivamente Olimpo’s acquisisce nuovi soggetti provenienti da prestigiosi allevamenti europei e linee di sangue di altissima genealogia.

Il programma di allevamento si estende così ai colori seal, chocolate, lilac, red. E con questi anche la varietà tabby.

Oggi i cuccioli di Olimpo’s nascono in tutte le colorazioni solide e diluite tradizionali del Sacro di Birmania, nella varietà point, tortie e tabby.

Recinto

Scopo dell’allevamento è quello di ottenere con i nostri riproduttori cuccioli che ben rispecchino le caratteristiche estetiche della razza previste dallo standard specifico, unitamente ad un temperamento dolce, affettuoso ed equilibrato che è proprio del gatto Sacro di Birmania.
I nostri Birmani vivono liberi all’interno della casa. Condividono con noi tempi e spazi,apprezzando la comodità dei divani, i profumi della cucina, la compagnia della tv.

I cuccioli apprendono così sin da subito le abitudini ed i ritmi della quotidianità. Crescono sereni in un contesto ambientale tranquillo sperimentando le proprie attitudini ed approfondendo la conoscenza dell’Uomo.

.

I gatti godono inoltre di apposite aree attrezzate a misura di micio completamente recintate dove, soprattutto nella bella stagione, possono praticare svariate attività fisiche o schiacciare rilassanti riposini sia al chiuso che all’aperto, tra il verde, al tepore dei primi raggi di sole.

Salute

Tutti i gatti vengono sottoposti a periodici controlli veterinari. Sono tutti negativi al test Felv/Fiv e vaccinati contro Felv e le affezioni più comuni del gatto.

Alimentazione

I nostri birmani vengono alimentati con prodotti preconfezionati di alta qualità sia in preparazione umida che secca. Dai nostri gatti è inoltre molto apprezzato anche un menù più naturale e casalingo a base di carni fresche, pollame, pesce, latte, formaggi, verdure. Integratori a base di vitamine e sali minerali completano la dieta.

Toelettatura

La toelettatura del Sacro di Birmania non è molto impegnativa. Alcune spazzolature durante la settimana che vanno incrementate nei  periodi di muta, un periodico bagnetto con prodotti specifici mantengono in ottima condizione il  pelo soffice e setoso dei nostri birmani.